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Identità Digitale

Scheda del servizio

Il Comune di Pessinetto offre ai cittadini che hanno compiuto la maggiore età la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID tramite il servizio R.A.O. (Registration Authority Officer) pubblico.

Un cittadino che ha l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato, questo perché c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo. Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale il Comune di Pessinetto è in grado di effettuare questa verifica.

Cosa deve fornire il richiedente?
Il cittadino interessato dovrà recarsi presso gli uffici comunali (previo appuntamento), portando con sé:
  1. un documento di identità valido (carta di identità, passaporto);
  2. la tessera sanitaria regionale;
  3. un indirizzo e-mail valido;
  4. il numero di telefono del cellulare usato normalmente.

Chi può fare richiesta?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni.

La procedura per il rilascio di SPID

Il Comune non rilascia le credenziali SPID, ma certifica solamente l'identità della persona.
L’operatore comunale compilerà la richiesta telematica e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello SPID.
Contestualmente il sistema telematico invierà una e-mail all’indirizzo comunicato dal cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello SPID.

Da casa il cittadino dovrà collegarsi al portale dedicato per completare la procedura di attivazione dello SPID scegliendo tra i gestori di identità disponibili (gli Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite RAO (al momento Sielte oppure Poste).
Per avere maggiori informazioni su come richiedere le credenziali SPID, visitate il sito ufficiale.

Assistenza per il rilascio delle credenziali
Se il cittadino avrà necessità di assistenza per il completamento della procedura suddetta, potrà contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.
Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Personale Bruno BERRA
Indirizzo Via Roma, 58
Telefono 0123.504101
Fax 0123.504454
Email anagrafe@comune.pessinetto.to.it
PEC pessinetto@cert.ruparpiemonte.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10,00 - 12.00
Martedì 10,00 - 12.00
Mercoledì 10,00 - 12.00
Giovedì 10,00 - 12.00 / 16.00 - 17.00
Venerdì 10,00 - 12.00
Sabato 10,00 - 12.00

Ultimo aggiornamento pagina: 23/03/2021 18:48:20

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